Desis Toolkit

Concept development, progetto editoriale

Dopo varie fasi di ricerca e la messa in opera di progetti di coprogettazione tra il Desis Lab del Politecnico di Milano e le realtà del quartiere Bovisa, come l'orto Coltivando, si era resa necessaria la sitematizzazione di una serie di pratiche.

Il Desis Lab del Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Milano ha progettato una guida per aiutare i cittadini a ottenere, progettare e gestire gli orti comunali. Questo progetto vuole essere il punto di partenza di un sistema di strumenti utili alla coprogettazione di Giardini Condivisi.
Ospita tre macroargomenti o Capitoli suddivisi in regole, progettazione spaziale, attività per la coprogettazione.

Ogni Capitolo è costituito da diversi moduli con riferimenti trasversali ad altri moduli o Capitoli che trattano argomenti simili ma da un punto di vista differente.

Si parla di Giardini Condivisi o Orti Condivisi come di un unico grande progetto che ha alla base la riappropriazione da parte dei cittadini degli spazi, del tempo e di una socialità marcatamente green.

Questo strumento nasce come guida per permettere anche a chi non è un progettista di poter realizzare un Giardino Condiviso all’interno di una comunità progettandolo con la comunità stessa.

More

Information

Collaborazione

Enti

Desis Lab

Politecnico di Milano

Caterina Corti

+39 3409126355

@breadandbutterdsgn

Terms & Conditions

Privacy Policy